Cantiere Aperto
Scopri l’iniziativa e il progetto di ripristino
“Cantiere Aperto” è un’iniziativa di Veneto Acque, realizzata grazie alla collaborazione con l’appaltatore e le altre realtà coinvolte, ideata per illustrare ai visitatori i lavori di ripristino dei Serrai di Sottoguda.
Grazie all’iniziativa, dal 1 agosto al 15 settembre, è possibile accedere al cantiere completato e scoprire, accompagnati dal personale messo a disposizione dall’appaltatore, l’ampio progetto di riqualificazione che ha permesso di ripristinare l’area dopo i danni devastanti causati dalla tempesta Vaia nel 2018.
Prenota la tua visita e scopri il lavoro straordinario che ha riportato questo luogo a essere nuovamente accessibile.
Il Progetto di ripristino in breve
Sicurezza Geologica e Idrogeologica: stabilizzazione dei versanti e protezione della forra
Sicurezza Idraulica: regimazione del torrente Pettorina a protezione dei Serrai e dell’abitato di Sottoguda
Accessibilità: ripristino del percorso e dei servizi
Valorizzazione: esaltare i punti di interesse naturalistico e storico-culturale.
Cronologia degli interventi
Primi interventi emergenziali (2018-2020)
Le operazioni iniziali hanno incluso la pulizia delle strade, lo sgombero dei detriti e la messa in sicurezza delle pareti rocciose. Questi interventi hanno permesso di quantificare i danni e pianificare i lavori futuri. La tempesta ha distrutto molti dei 14 ponti e ha reso impraticabile il percorso naturalistico per questo è stata necessaria la chiusura al pubblico (ordinanza comunale n. 58 del 07.12.2018).
Lavori di ripristino e riqualificazione (2021-2024)
Da aprile 2021 sono state eseguite opere per la stabilizzazione dei versanti su 200.000 mq di pareti. Sono stati realizzati interventi idraulico-fluviali per la sistemazione del torrente Pettorina utilizzando massi provenienti dalla cava di Col di Rocca. Il rifacimento di 1,6 km di percorso ha incluso opere stradali e strutturali, come manufatti e ponti, oltre a opere per sottoservizi come acquedotto, fognatura e cavidotti. Infine, sono state eseguite opere di inserimento, sistemazione e valorizzazione ambientale.
Iniziativa "Cantiere Aperto" (agosto-settembre 2024)
Il 20 luglio 2024 vengono chiusi i lavori e avviata l’iniziativa “Cantiere Aperto”. Dal 1 agosto al 15 settembre più di 5000 visitatori potranno entrare di nuovo nei Serrai di Sottoguda. Grazie alle visite guidate gratuite i partecipanti potranno scoprire i dettagli degli interventi e le loro motivazioni. Entro inizio 2025 è prevista la riconsegna al Comune di Rocca Pietore, una volta conclusi il collaudo finale e le verifiche di conformità.
Vuoi vedere gli interventi con i tuoi occhi?
Caratteristiche del percorso naturalistico:
Opere principali:
- n° 5 ponti fissi con campata da 18 a 24 m
- n° 1 ponte autosollevante con campata da 20 m
- fondazioni profonde per i ponti, costituite da 2.500 m di micropali di diametro 220 mm e lunghezza variabile da 8 a 20 m
- 320 m di passerelle a sbalzo in acciaio corten e legno di larice
- manufatto di sgrigliatura in loc. Malga Ciapela
- sistemazione Info Point ed edificio “servizi” in loc. Sottoguda
- nuovi sottoservizi per fognatura, acquedotto e cavidotti
- opere di sistemazione idraulica dell’alveo