Committenti
REGIONE VENETO
La Regione, sotto la guida del Presidente Luca Zaia, è costantemente impegnata nella valorizzazione e tutela del territorio del Veneto. In seguito alla devastante tempesta Vaia del 2018, il Presidente è stato nominato Commissario Delegato per gli interventi urgenti di ricostruzione. In questo contesto è nato un efficace lavoro di collaborazione tra la Regione, Veneto Acque S.p.A (concessionaria regionale e soggetto attuatore degli interventi) e le altre realtà coinvolte dal progetto.
VENETO ACQUE S.P.A.
Veneto Acque S.p.A. è società in house della Regione del Veneto attiva nel settore acquedottistico, delle bonifiche e risanamenti ambientali, della difesa del suolo e della riqualificazione ambientale e del territorio. La società ha inoltre maturato una significativa esperienza nella difesa e regimazione dei corsi d’acqua proprio dell’area alpina coinvolta dalla tempesta Vaia. In qualità di soggetto attuatore del Commissario ex OCDPC n. 558/2018, la Società ha realizzato la messa in sicurezza del lago di Alleghe (BL) e dei torrenti circostanti, del torrente Cordevole in Comune di Rocca Pietore (BL).
Negli ultimi cinque anni Veneto Acque ha progettato, appaltato e realizzato lavori e servizi per oltre 200 milioni di euro.