Informazioni
Scopri tutto quello che devi sapere prima della tua visita
Giorni e orari
Grazie all’iniziativa “Cantiere Aperto” è possibile accedere ai Serrai di Sottoguda e scoprire, guidati da personale specializzato, l’ampio progetto di riqualificazione che ha permesso di ripristinare l’area dopo i danni devastanti causati dalla tempesta Vaia nel 2018.
L’iniziativa “Cantiere Aperto” è attiva dal 1 agosto al 15 settembre, tutti i giorni, nelle seguenti fasce orarie:
- 09:00 – 11:00
- 11:00 – 13:00
- 14:00 – 16:00
- 16:00 – 18:00
Le richieste di prenotazione, necessarie per accedere alla visita, devono essere fatte con almeno 4 giorni di anticipo. Per ogni turno di visita potranno accedere un massimo di 30 persone.
Durante la visita è obbligatorio indossare scarpe con suola antiscivolo in gomma.
Modalità di prenotazione
- È possibile prenotare la visita gratuita tramite l’apposito modulo online visibile in questo sito.
- L’email di conferma arriverà entro 48h dal momento della prenotazione; in caso contrario si consiglia di contattarci.
- Le prenotazioni devono avvenire almeno 4 giorni prima della data desiderata ed è possibile prenotare per un massimo di 5 persone.
- Nel caso di meteo avverso e/o pericolo la visita potrà essere annullata dall’organizzatore senza nessun onere anche il giorno stesso. L'appaltatore potrà infatti negare l’accesso ai visitatori a suo insindacabile giudizio.
- I visitatori devono presentarsi al punto di ritrovo 30 minuti prima dell’inizio della loro visita. Nel caso fosse il visitatore a non presentarsi all’appuntamento in tempo perderà la propria prenotazione.
Sicurezza
Per garantire la vostra sicurezza, in fase di prenotazione, è richiesta l’accettazione del regolamento.
- Per accedere all’iniziativa, ovvero al percorso dei Serrai, è necessario indossare calzature adeguate con suola di gomma antiscivolo (tipo scarpe o scarponi da trekking/pedule).
- Ai visitatori saranno forniti altri dispositivi di protezione individuale che sarà obbligatorio indossare secondo le indicazioni fornite prima e/o durante la visita.
Modalità di accesso
- L’accesso può avvenire solamente da valle (lato Sottoguda) presso il fabbricato “Infopoint”. Al termine del tour guidato, giunti a monte in località Malga Ciapela, i visitatori saranno accompagnati dagli addetti al punto di partenza.
- Dato che l’iniziativa si svolge all’interno di un'area adibita a cantiere, il percorso è fruibile a persone con disabilità motoria e passeggini dal punto di ritrovo fino alla Chiesetta di Sant’Antonio.
- Si evidenzia che la visita si svolge su un percorso di circa 1,6 km (3,2 km totali andata e ritorno) con 200 m di dislivello, con una pendenza media del 12% circa, da percorrere in salita all’andata e in discesa al ritorno, ed impegna tra i 75 e i 90 minuti in totale.
- I servizi igienici sono a disposizione dei visitatori all’interno dell’Infopoint.
- I minori possono accedere solo accompagnati e sotto la responsabilità di genitori o adulti.
- Non è previsto l’accesso di animali durante le visite.